Come scegliere l'abito da sposa



L'abito da sposa è il protagonista di un matrimonio. La maggior parte degli invitati (soprattutto le donne), partecipano ad un matrimonio per osservare ed analizzare il vestito dellas posa. 

Anticamente, per i Romani ed i Greci, il colore bianco esprimeva gioia e veniva indossato per ogni celebrazione. L'abito era rapprensentato da una tunica, donata alla sposa dai genitori, fermata da un nodo di Ercole che poteva essere sciolto soltanto dallo sposo. Poi, alla fine del XII secolo, il lusso dell'epoca indusse le spose ad indossare abiti con oro e ricami. Durante il Medio Evo il colore bianco diventa simbolo di purezza e castità.

Con la Rivoluzione Francese, Giuseppina Bonaparte lanciò la linea definita Impero.

Con l’arrivo della guerra, la moda subì una fase discendente che portò le spose ad un'essenzialità nei costumi: le gonne si accorciano e si eliminano tutti gli elementi decorativi dell’abito.
Dopo la guerra nel 1949 nasce la Moda Italiana. Il primo capo del Made in Italy è indossato da
Linda Christian. La storia rievoca  abiti esemplari come quelli di Grace Kelly e di Audrey Hepburn.

Negli anni ’90 si abbandonano ancora gli eccessi e si predilige un abito da sposa semplice con particolari
presi a prestito dal passato in sintonia, però, con un  presente moderno e con un look ben preciso.


Come scegliere l'abito da sposa?
Il consiglio è fatevi l’occhio, comprate riviste, girate per negozi, guardate  film... Una volta che vi siete fatte un’idea dell’abito e avete fantasticato a sufficienza, è necessario conoscere i prezzi. La maggior parte di voi non avrà difficoltà a trovare il vestito perfetto al prezzo giusto talmente è vasta la scelta a vostra disposizione.
Individuato il modello ideale e il negozio, ha inizio il piacevole tour de force al quale dovete sottoporvi per ottenere il miglior risultato: mettete in conto un minimo di tre prove necessarie all’adeguamento del vestito al vostro fisico, all’abbinamento con i vari accessori e al tocco finale che non di rado avviene a ridosso delle nozze (in molti casi il giorno prima!).






Comments

Popular Posts