Dolori mestruali: rimedi naturali


Molte donne ogni mese soffrono a causa dei dolori mestruali. Si tratta di un processo del tutto naturale, causato dalle contrazioni dell’endometrio che può causare fastidi molto forti al basso ventre e costringerci a stare distese nel letto.
Per alleviare i dolori si può ricorrere o a farmaci specifici (antiinfiammatori) o a rimedi naturali. In questo post vorrei condividere con voi alcuni consigli per superare al meglio le 24-48 ore di "sofferenza".

Infuso di alloro:
due tazze di infuso al giorno per una settimana prima e durante le mestruazioni con 20 grammi di foglie per ogni litro di acqua (tempo di infusione 5 minuti) 

Tisana di camomilla e menta:
Anche la camomilla e la menta aiutano a rilassare il basso ventre, una bella tisana durante i dolori provoca immediato sollievo.
La camomilla ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e carminative.

Tisana alla calendula:
Si inizia ad assumere 10 giorni prima dell’arrivo del ciclo. Tenere in infusione 5 grammi di fiori di calendula per 10 minuti in 100 ml d’acqua. Bere una tazza d’infuso tre volte al giorno, prima dei pasti.
 
Olio al gelsomino:
E' possibile utilizzare anche l'olio al gelsomino da spalmare sulla zona interessata con movimenti circolari. L'occorrente per realizzarlo è:  2 cucchiai di olio di mandorla e 3 gocce di essenza di gelsomino.

Se siete a conoscenza di altri rimedi naturali, e volete condividerli, scriveteli nei commenti.  


Ps: per dolori molto forti consultare il proprio medico o ginecologo

Comments

Popular Posts