Il correttore

Il correttore

Non tutte siamo perfette! La nostra pelle soggetta a stress, cambiamenti ormonali, inquinamento e diete sbagliate, può “ribellarsi”. Ecco allora che ci svegliamo con brufoli, occhiaie e arrossamenti antiestetici. Cosa fare? Chiudersi in casa e non uscire non è la cosa più adatta. Per fortuna in commercio esistono i correttori.




Cosa è il correttore?
E’ un prodotto cosmetico formulato per correggere e nascondere, quasi completamente, le imperfezioni della pelle
In che formulazione possiamo trovarli?
In commercio ne esistono in forma cremosa, liquido, stick o in polvere.
Quale correttore scegliere per la nostra pelle?
Se abbiamo la pelle secca  va utilizzato un correttore fluido, in caso di pelle grassa si deve invece ricorrere ad un correttore cremoso o in stick.

Come scegliere il colore giusto?
 Esistono toni sull'avorio, sul beige, sull'arancio e sui toni del verde. Per   scegliere il colore giusto dobbiamo guardare la “ ruota dei colori” e sceglierne uno complementare al nostro problema. Per esempio il verde (colore complementare del rosso) attenua i rossori, il correttore giallo riduce le macchie scure. Se vogliamo nascondere le le occhiaie tendenti al blu è ottimo un correttore sui toni dell'arancio, per le occhiaie viola è useremo un correttore color pesca e per le occhiaie marroni un correttore color malva è perfetto. Per i punti neri il correttore sarà di colore beige.
Come applicare il correttore?
La pelle deve essere completamente pulita e detersa. Per coprire le occhiaie bisogna applicare il correttore a piccoli tocchi partendo dall'angolo interno dell'occhio, in corrispondenza dell’occhiaia e  fermandosi sotto la pupilla. Per i punti neri e le piccole imperfezioni invece  bisogna applicare una puntina di correttore e sfumarlo picchiettando con i polpastrelli. Si può utilizzare il correttore anche agli angoli esterni del naso per coprire le eventuali imperfezioni. Alla fine dei casi descritti si conclude tamponando con cipria trasparente e fondotinta.





Comments

Popular Posts