Cornetti fai da te

Cornetti caldi a mezzanotte? Ecco a voi una ricetta gustosa per preparare ottimi cornetti come quelli del bar.

Ingredienti per circa 10 pezzi
300 g farina 00
50 ml acqua
60 g zucchero
1 cucchiaino sale
12 g lievito fresco
35 g burro fuso
2 uova
sale q.b.
180g di burro
125 ml di latte

Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua calda. Impastare insieme il composto con la farina. Quando la pasta è liscia formare una palla e metterla in una ciotola per 1/2 ore in frigo, preferibilmente ricoperta da una pellicola. Passete le ore in frigo, aggiungere al nostro impasto la farina, il sale, lo zucchero, il burro fuso e le uova ed iniziare ad impastare tutto insieme.
Formato un panetto, su un piano infarinato, con il matterello stendere una sfoglia. Fatto ciò si mette il burro solido, precedentemente steso su una pellicola, nella sfoglia e si chiude l’impasto. Mettere in frigo per 1 ora. Ripetere questa operazione per 3\4 volte, ciò servirà per far amalgamare bene l’impasto con il burro.
Terminata questa fase, estrarre l’impasto dal frigo, stenderlo e tagliare triangoli. Al centro del cornetto, prima di avvolgerlo, è possibile mettere cioccolata, crema o marmellata a piacimento o lasciarli vuoti. Avvolgere il cornetto. Spennellare con uovo e latte e far cuocere in forno per 20 minuti a 200° C.  

Comments

Popular Posts