Capelli grassi: cosa fare? Cause, Rimedi e Consigli


L’untuosità dei capelli grassi è un problema imbarazzante, diffuso tra donne e uomini. I capelli appaiono opachi, appesantiti e l’eccesso di sebo ci fa sentire sporchi.

Cause dei capelli grassi

Le cause possono dipendere da fattori ormonali, genetici e da una scorretta alimentazione. E’ utile eliminare le fritture ed aumentare l’uso di frutta e verdura. Se i capelli grassi sono causati da disturbi ormonali è bene sentire il parere del ginecologo. Spesso chi usa la pillola contraccettiva è soggetta alla comparsa dei capelli grassi e la soluzione sta nel cambiare il tipo di contraccettivo. Da ricordare inoltre che durante l’inverno il sebo dei capelli aumenta, per  proteggere l’uomo dal freddo, e di conseguenza si hanno capelli più grassi.

Cosa non fare

Il pettine: Spazzolare i capelli può irritare il cuoio capelluto e incitare le ghiandole sebacee a produrre più sebo. Quindi bisogna spazzolare i capelli molto delicatamente e il minor numero di volte possibile.
Lo shampoo: è  importante scegliere un shampoo astringente. Se hai la necessità di lavare i capelli tutti i giorni puoi optare per uno shampoo specifico (senza alcol)
Non lavarli più di 2 volte a settimana.
Durante lo shampoo non sfregare troppo ed energicamente il cuoio capelluto, ma massaggiare delicatamente la cute e sciacquare bene la schiuma;
Il balsamo non è indicato, al massimo applicarlo solo sulle punte.
Il risciacquo: E’ raccomandabile finire il lavaggio con acqua fredda,  perché il cambiamento di temperatura riduce la stimolazione delle ghiandole sebacee.
Non usare prodotti per la piega ad alto tasso alcolico
L’asciugatura: il phon dev’essere almeno a 20-30 cm di distanza dai capelli.

Rimedi naturali contro i capelli grassi

Se vuoi mantenere dei capelli brillanti e luminosi per più tempo prova: l’Aceto di Mele. Un rimedio antico, utilizzato per combattere capelli grassi e forfora, riequilibra il pH del cuoio capelluto,  favorisce l’eliminazione di cellule morte e libera i follicoli.
L’aceto può essere utilizzato insieme ad alcune foglie di menta:
  • mezzo bicchiere di foglie di menta fresca
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 bicchieri d’acqua
Schiacciamo le foglie di menta e li mettiamo in un pentolino. Versiamo 2 bicchieri d’acqua e scaldiamo sul fuoco finchè l’acqua non inizia a bollire. Lasciamo riposare il pentolino. Quando si sarà raffreddato aggiungiamoci 2 cucchiai di aceto di mele. Tenere la lozione per 5-10 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua.
Altro rimedio è il succo di limone: arrivati all’ultimo lavaggio con lo shampoo applicare succo di limone sui capelli ancora bagnati e lasciar agire per alcuni minuti. Risciacquare i capelli con l’acqua.
E’ possibile realizzare anche un lavaggio all'edera e betulla:
- 10 cucchiaini di foglie secche di betulla
- 3 cucchiaini di foglie secche di edera
- 2 tazze d'acqua
Mischia l'acqua in ebollizione con le foglie di edera e betulla. Dopo aver fatto raffreddare per circa 10 minuti, filtra e mescola. Applica sui capelli bagnati con un leggero massaggio, senza risciacquare.
Altro consiglio della nonna è fare impacchi di noce e ippocastano, perché queste piante contengono sostanze astringenti.
Possiamo anche realizzare uno shampoo in casa. Un esempio è lo shampoo al rosmarino:  20 ml di shampoo neutro, 1 tuorlo d'uovo,  7 gocce di olio essenziale al rosmarino.
Frulla tutti gli elementi fino ad ottenere una pasta cremosa ed usalo come uno shampoo classico.
Altro shampoo fai da te è a base di marsuzio e cochelicasia (si trovano in erboristeria), avendo cura di lasciarlo riposare per almeno cinque minuti. Questo shampoo è curativo e non fa schiuma.


Comments

  1. capelli grassi a rapporto, una vera tortura, se poi si è anche allergiche alla menta.. che te lo dico a fare!
    per me è impensabile non lavarli almeno 5 volte alla settimana e posso permettermelo solo se resto in casa il lavaggio solo due giorni, mi hanno consigliato (un parrucchiera) di fare un impacco di argilla... sono un po titubante ma voglio provarlo!

    ReplyDelete
  2. Come ti capisco, idem per i capelli grassi. Avevo letto anche io dell'argilla. Se magari ti va, dopo che la provi, potresti dirci come ti sei trovata?

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts